Nasco nel 1959 in  Toscana nella cosiddetta città dei motori "Pontedera" dove tutt'ora svolgo l'attività di libero professionista.

Inizio a scrivere nel 2015 e a fine dello stesso anno pubblico la prima indagine di Marco Vincenti "La ventiquattrore", un giallo ambientato a Casciana Terme, un paesino della Toscana, in provincia di Pisa. 

Marco, stanco di fare il geometra,ha la fortuna di ereditare un albergo proprio di fronte alle famose Terme, e dopo appena cinque giorni di inizio attività, trova morto nella camera 106 un suo cliente. Presto si accorgerà di avere spiccate doti di deduzione logica, e insieme ai suoi due amici, Piero e Andrea, indagherà sul fatto.

Il romanzo ottiene il primo premio nazionale di narrativa "La città di Murex" nel 2016 e nel 2017 vice la XII edizione del concorso "Io scrivo"

Nell'ottobre del 2017 pubblico la seconda indagine dal titolo "Vendemmia rosso sangue" e nell'ottobre del 2018 "Gatta ci cova".

Dopo aver ottenuto con un inedito la "Menzione d'onore" al premio letterario internazionale Montefiore, nell'ottobre del 2018 pubblico su Amazon "Dakar - La prima indagine del commissario Luschi" un romanzo dal profumo africano. Dopo la pubblicazione ottengo nel novembre dello stesso anno, al Premio internazionale Michelangelo Buonarroti, il "Diploma d'onore e la menzione con encomio"

Sempre nell'ottobre del 2018, pubblico con Amazon la terza indagine di Marco Vincenti "Gatta ci Cova"

 Oggi siamo arrivati alla sesta indagine "La villa - Il murato vivo".

Attualmente sto lavorando al settimo mistero che risolveranno i tre amici e ho in progetto, per ora solo mentale, di lavorare su una nuova indagine del commissario Luschi.

Maurizio Castellani